Moving Center Group

Moving Center Group

FC Bari 1908

11 marzo 2017

Football Club Bari 1908

Il Football Club Bari 1908 è una società calcistica italiana con sede nella città di Bari. Milita in Serie B.

Nel 1928 fu fondata l’Unione Sportiva Bari (divenuta nel 1945 Associazione Sportiva Bari), per effetto della fusione delle società calcistiche baresi Liberty (già rinominata Bari Football Club) e Ideale. Dichiarata fallita nel 2014, l’impresa Football Club Bari 1908 ne ha, nello stesso anno, acquisito i beni aziendali proseguendone l’attività sportiva e condividendone l’eredità con il Foot-Ball Club Bari, la prima squadra di calcio della storia della città che, istituita nel 1908, portava i colori bianco-rossi.

Ha militato per 30 stagioni nella Serie A a girone unico risultando così la prima formazione della Puglia e la terza del Mezzogiorno d’Italia, dopo il Napoli e il Cagliari, per numero di partecipazioni nel massimo campionato di calcio. Inoltre il Bari è al 18º posto su 63 squadre nella Classifica perpetua della Serie A dal 1929. I pugliesi a livello nazionale, hanno conquistato nella loro storia due campionati di Serie B, uno di Serie C e uno di IV Serie; in campo internazionale vantano una vittoria in Coppa Mitropa.

Tradizionalmente soprannominata “squadra ascensore” per le continue discese e risalite tra la Serie A e le categorie inferiori (soprattutto la Serie B), negli anni, dal suo vivaio ha più volte lanciato giovani che si sono poi affermati in massima serie. Lo storico barese Gianni Antonucci, in alcune sue pubblicazioni etichetta il Bari come “la squadra più stramba del calcio italiano”.

Chiamata comunemente, anche dai giornali, la Bari fino agli anni sessanta, è stata poi indicata come il Bari fino ai giorni nostri;dagli anni duemila i supporter bianco-rossi usano talvolta indicare la squadra con l’articolo femminile “la”. I soprannomi più comuni sono Galletti e Biancorossi. La squadra, disputa le partite casalinghe allo stadio San Nicola, inaugurato nel 1990.