Moving Center e Bari In Jazz, un sodalizio lungo 13 anni

Alla sua 13a edizione, il Festival Metropolitano Bari in Jazz conferma il suo carattere originale e il suo prestigio nazionale ed internazionale, diventando anche un vitale appuntamento per la crescita politica, sociale ed economica del settore musicale della nostra Regione. Contemporaneamente lo stesso settore non può essere sottoposto a continue fibrillazioni per logiche di un mercato talora squilibrato e non sempre attento agli attori del settore.

Trasformandosi in Festival Metropolitano, il festival è diventato un atteso appuntamento anche per diverse città dell’area metropolitana, e quest’anno varcherà anche i confini regionali per arrivare a Matera, nella limitrofa Lucania. Infatti, i diversi appuntamenti di questa edizione del festival si svolgeranno ad Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Bari, Conversano, Gioia del Colle, Giovinazzo, Matera, Molfetta, Polignano al Mare e Turi.

Grazie a questa “espansione geografica”, il festival sta dimostrando a pieno titolo tutto il suo dinamismo culturale e la sua voglia di crescere sempre più.

Grazie alla creazione della rete dei festival, Apulia Jazz Network, di cui Bari in Jazz è parte attiva, è stato possibile ampliare gli orizzonti conoscitivi del festival, confrontarsi con altre realtà musicali e siglare importanti sinergie con altri festival internazionali come il Festival Nosybé del Madagascar, il Sampaolo Festival del Brasile e il Kora Jazz Festival del Capo Verde. Allo stesso modo è stato possibile far conoscere all’estero alcune delle potenzialità musicali della nostra terra.

L’edizione 2017 si presenta con un cartellone ricco di proposte diverse fra loro, per mostrare quanto sia ricco e variegato il mondo del Jazz, che tende a contaminarsi con altre sonorità.

Come ogni anno il Festival Metropolitano Bari in Jazz, luogo d’incontro della musica jazz con altri generi musicali, offrirà una vetrina d’eccellenza ai grandi artisti e a quelli emergenti, promuovendo anche nuove creazioni.

Non resta altro che aspettarvi ad uno, se non a tutti, gli appuntamenti della 13a edizione del Bari in Jazz.