Giannini Fiat 350 GP4, una 500 “mostruosa”: 350 CV e quattro ruote motrici

Una nuova, folle versione della citycar torinese. Questa volta con motore anteriore e trazione integrale.

Non smettono di stupire le super Fiat 500 messe a punto da Giannini Automobili: pochi mesi fa il preparatore romano aveva presentato la 350 GP, dotata di motore installato in posizione centrale, trazione posteriore e abitacolo biposto.

Stavolta è il turno della Giannini 350 GP4: il propulsore da 350 CV stavolta rimane collocato nel cofano anteriore, come nel modello originale, e l’interno è progettato per accogliere quattro persone. La vera novità è la trazione integrale permanente che dovrebbe assicurare grandi benefici in termini di tenuta di strada e motricità in curva.

Ancora una volta la costruzione dell’auto è stata affidata alla Gram Torino Engineering, che si è quindi occupata dell’assemblaggio della pregiata carrozzeria in fibra di carbonio. Rispetto alla 350 GP, la GP4 vanta un’aerodinamica perfezionata – con splitter anteriore ed estrattore posteriore – e specifiche prese d’aria nel frontale per freddare i “bollenti spiriti” del 4 cilindri turbo.

All’interno arriva un roll-bar integrale ed i finestrini in plexiglass per ridurre il peso. Confermate invece le carreggiate maggiorate, accolte in passaruota allargati: ospitano maxi cerchi in lega multirazza gommati Michelin e un impianto frenante ad altissime prestazioni.

Il prezzo non è stato svelato, ma per farsi un’idea basti pensare che la 350 GP4, che sarà prodotta in serie limitata a 500 esemplari, costa 150 mila euro.