“Fiat 500 entra al MoMA” e vince il Corporate Art Awards 2017

Già infilare la Fiat 500 al Moma, il Museo di Arte Moderna di New York, lo scorso luglio è stato un successo. Poi ricevere per questo progetto (“Fiat 500 entra al MoMA”) il Corporate Art Awards 2017 è stata una vera consacrazione. E la motivazione “aver saputo trasformare la Fiat 500, icona della creatività italiana, in un’opera d’arte di respiro globale” vale più di mille discorsi.

L’edizione 2017 dei “Corporate Art Awards” è stata molto combattuta: ha coinvolto 80 aziende provenienti da 18 Paesi di tutto il mondo: “Una dimensione globale – festeggiano alla Fiat – che ben si addice a quella della Fiat 500: basti pensare che oltre l’80 percento delle vendite si registrano al di fuori dell’Italia, e la vettura è prima in Europa nel suo segmento, prima in nove Paesi europei e sul podio in altri sette”.

“Siamo onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento – ha spiegato Olivier Francois, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA a margine dell’udienza privata con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – un segno tangibile di quanto Fiat 500 rappresenti non solo un capolavoro industriale che ha attraversato 60 anni di storia, ma un vero e proprio simbolo della creatività italiana entrato nell’immaginario collettivo. E il suo viaggio continua oggi con sempre maggiore vigore e consapevolezza del proprio ruolo di ambasciatrice del Made in Italy nel mondo”.

Ora la 500 fa parte della galleria permanente del Museo di Arte Moderna di New York e chiunque entri al Moma si troverà davanti al piccolo mito Italiano.