DS Automobiles: lusso artigianale e tecnologia all’avanguardia

Il brand premium DS Automobiles continua la conquista del mercato italiano proponendo inediti sviluppi che si fondano su tre pilastri principali: la nascita di una inedita rete commerciale composta dai DS Store – DS Salon che raggiungeranno quota 47 entro la fine del 2018 e lo sviluppo dell’e-commerce, inaugurato con la vendita della versione limitata DS 7 Crossback “La Premiere”, a cui si aggiunge il debutto del programma Only You ed infine del lancio sul mercato del già citato SUV DS 7 Crossback che rappresenta il primo modello della nuova generazioni di modelli del brand d’oltralpe.

DS 7 Crossback

Proprio con il nuovo SUV premium DS 7 Crossback, il marchio francese inaugura la sua seconda generazione di modelli di lusso, caratterizzata da un elevata tecnologia unita a materiali pregiati realizzati e assemblati in maniera artigianale. Questa formula viene sottolineata nell’abitacolo della vettura, dove l’eleganza e il livello della personalizzazione risultano decisamente elevati. La DS 7 Crossback mette a disposizione ben cinque ambienti differenti che si ispirano a Parigi, città natale del marchio. Queste 5 ispirazioni DS prendono il nome di Bastille, Rivoli, Faubourg e Opéra, a cui si aggiunge Performance Line, dallo spirito Gran Turismo.

Dettagli e i pregiati materiali utilizzati all’interno della vettura, come ad esempio legni, Alcantara, e pelle nappa, vengono selezionati in maniera rigorosa e lavorati artigianalmente con lo scopo di immergere gli occupanti della vettura in un ambiente unico ed esclusivo. Per quanto riguarda il livello tecnologico, la DS 7 Crossback vanta l’uso di dispositivi di assistenza alla guida tra cui il DS Connected Pilot o il Park Pilot per il parcheggio automatico, a cui si aggiungono il rilevatore di segnali e quello della fatica del guidatore (DS Driver Attention Assist) e il sofisticato DS Night Vision capace di offrire una visibilità ottimizzata fino a 100 metri durante la guida nelle ore notturne.

Confort e dinamica sono invece assicurati da sistemi come il DS Active Scan Suspension, che grazie all’uso di una telecamera rileva e anticipa le asperità del manto stradale intervenendo in modo automatico e continuo sull’azione degli ammortizzatori.

DS 3 Cabrio

Nata nel 2016, la DS 3 Cabrio combina l’agilità e la sportività di una due volumi compatta con l’esclusività di una vettura convertibile dotata di un tetto in tela apribile elettricamente fino ad una velocità di 120 km/h. La vettura risulta altamente personalizzabile grazie alla combinazione di undici livree della carrozzeria, quattro colori della capote e ai dieci gusci dei retrovisori, senza dimenticare la collezione di cerchi in lega disponibili nelle misure da 16 fino a 18 pollici. Sotto il cofano troviamo invece il propulsore a benzina tre cilindri PureTech disponibile nei livelli di potenza da 110 e 130 CV, mentre i più sportivi potranno contare sulla variante THP 165 CV o sulla versione “Performance” da 208 CV.

DS 3 Performance Line

Sviluppato sull’allestimento So Chic, il ricco allestimento Performance Line introduce sulla DS 3 anche la pedaliera sportiva in alluminio, i cerchi in lega 17 pollici Aphrodite neri impreziositi da coprimozzi Carminio ed avvolti da pneumatici 205/45 R17, i proiettori posteriori 3D e i fendinebbia a LED. Non mancano inoltre i proiettori allo Xenon DS LED Vision, gli interni e i sedili sportivi con impuntura rossa a contrasto, il volante in pelle, il quadro strumenti specifico e i cristalli posteriori oscurati ed infine i badge identificativi DS Performance Line.

DS 4 Crossback

La DS 4 Crossback si presenta come un crossover premium di segmento “C” particolarmente versatile capace di offrire la “promessa di avventura in città e fuori porta”. Esteticamente la vettura si distingue per il baricentro rialzato di ben 30 mm, e per i passaruota, il frontale e lo spoiler posteriori di colore nero, mentre le barre sul tetto sono di colore grigio. La dotazione prevede inoltre un parabrezza panoramico battitacco e tappetini realizzati ad hoc per questa versione. La classe dell’auto viene esaltata nell’abitacolo dove troviamo raffinati materiali come la pelle semi-anilina che riveste i sedili, mentre in opzione si può optare per la pelle nappa come rivestimento totale della plancia. L’ambiente interno è inoltre dominato dal Touch Pad 7″ che permette di controllare tutte le funzioni dell’auto e vanta la connettività per smartphone tramite la funzione Mirror Screen. Dal punto di vista dei propulsori, la DS 4 Crossback mette a disposizione i due benzina PureTech 130 e THP 165 Automatica e i due motori diesel BlueHDi120 e BlueHDi 180 Automatica.

Formula E

DS Automobile è anche impegnata nel motorsport tramite la divisione DS Performance con cui parteciperà alla stagione 2017/2018 del Campionato di Formula E. La Casa francese gareggerà con le monoposto elettriche DSV-0 del team DS Virgin Racing pilotate dai campioni britannici Sam Bird ed Alex Lynn.