Citroën Berlingo, svelata la terza generazione: brio e carattere per tutta la famiglia

15 Febbraio 2018

Citroen Berlingo terza generazione

Sviluppato in parallelo con i nuovi Peugeot Partner e Opel Combo, ecco il nuovissimo Citroen Berlingo, il multispazio del Double Chevron che si presenta con una veste completamente diversa rispetto al passato. Il nuovo Berlingo accoglie nel segmento dei van familiari il discusso e rivoluzionario design inaugurato dalla C4 Cactus e che poi ha pian piano preso piede nella gamma di Citroen, in particolare su C3 e C3 Aircross.

Se si guarda alla generazione precedente, il nuovo Citroen Berlingo sembra proprio un’altra cosa. Il cambio di rotta radicale poggia su un modello essenzialmente sviluppato da zero che non volta pagina soltanto sotto in termini stilistici, ma anche per quanto riguarda l’architettura strutturale e le caratteristiche tecniche.

Il nuovo Citroen Berlingo è costruito sulla piattaforma EMP2 del Gruppo PSA, una soluzione che tra le altre cose permette al veicolo di avere uno sbalzo anteriore più e più alto ed un parabrezza posizionato più avanti. A ciò si aggiunge la maneggevolezza migliorata grazie al nuovo servosterzo elettrico ottimizzato e al raggio di sterzata ridotto. Come alcuni dei recenti modelli di Citroen, il nuovo Berlingo adotta gli Airbumps sulla parte inferiore delle fiancate che contribuiscono al look più robusto e offrono protezione aggiuntiva della carrozzeria.

In linea con un multispazio, il nuovo Berlingo offre diverse versioni tra cui poter scegliere. Disponibile in due dimensioni: la variante M lunga 4,4 metri e la variante XL che invece misura in lunghezza 4,75 metri, sia in configurazione a 5 che a 7 posti. Entrambe le versioni, il nuovo veicolo di Citroen adotta un pavimento completamente piatto e linea che facilita le operazioni di carico, scarico e trasporto di qualsiasi tipo di bagaglio o oggetto, offrendo una capacità di carico al vertice della categoria.

La versione M propone una lunghezza di carico di 2,7 metri, con un volume del bagagliaio che arriva fino a 775 litri, vale a dire ben 100 litri in più rispetto al suo predecessore. Allo spazio aggiuntivo si affiancano i nuovi 28 spazi di stoccaggio extra, tra cui diversi portaoggetti, sparsi per l’abitacolo che offrono altri 186 litri di capacità di carico. Nel cielo dell’abitacolo è stato ricavato un altro vano portaoggetti, chiamato Modutop, accessibile dai sedili posteriori o dal bagagliaio.

Per chi necessita di ulteriore spazio di carico c’è il nuovo Berlingo XL con una capacità di 1.050 litri di volume e 3,05 metri di lunghezza di carico con i 5 posti. Il Berlingo XL a 7 posti beneficia di due sedili removibili che sono installati su una guida e possono muoversi di 130 millimetri, caratteristica non disponibile per la versione M.

Relativamente alla gamma motori, i clienti potranno scegliere tra il benzina 1.2 litri da 110 o 130 CV ed il diesel 1.5 litri da 75, 100 e 130 CV. A seconda del propulsore il nuovo Berlingo può sfruttare il cambio manuale a 6 marce oppure l’automatico a 8 rapporti.

Notevole è la dotazione relativa alla sicurezza attiva a bordo del nuovo Berlingo che dispone di frenata automatica d’emergenza con dispositivo post-collisione, rilevatore dei segnali di stanchezza del guidatore e Coffe Break Alert che durante i lunghi viaggi avvisa quando è il momento di fare una pausa. Ulteriori sistemi del nuovo Citroen Berlingo sono il riconoscimento della segnaletica stradale, il cruise control adattivo con funzione d’arresto (nella versione con cambio automatico). Disponibili anche il sistema di monitoraggio dei punti ciechi, l’assistenza alla partenza in salita, i fari intelligenti che attivano automaticamente abbaglianti e anabbaglianti in base al traffico e alle condizioni di luminosità, e il controllo di stabilità del rimorchio.

Gli interni del nuovo Citroen Berlingo dispongono di numerose opzioni di personalizzazioni, con diversi rivestimenti moderni e briosi. A bordo la connettività con i dispositivi è garantita dal sistema d’infotainment con display da 8 pollici che integra i supporti Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink. I cavi di ricarica diventano un ricordo sul nuovo Berlingo che dispone di sistema di ricarica wireless per lo smartphone, oltre che di altre dotazioni come la telecamera posteriore e il sistema Grip Contol (con guida assistita in discesa). Cinque sono le modalità di guida selezionabili: standard, neve, fango, sabbia ed ESP off.

Il nuovo Citroen Berlingo sarà esposto in anteprima al Salone di Ginevra 2018 tra poche settimane, in vista del lancio sul mercato previsto per la seconda metà dell’anno.