DS Automobiles rilancia con lo sport utility premium

06 Aprile 2017

DS Automobiles rilancia con lo sport utility premium

Nel nuovo assetto del gruppo Psa, impresso dall’acquisizione di Opel, il brand Ds Automobiles continuerà a mantenere il compito di conquistare un posto al sole nell’impegnativo settore premium. Un obiettivo che persegue dal 2010, quando è diventato indipendente da quello Citroen per sottolineare la sua personalità, ma con difficoltà sia perché inserirsi in un simile schieramento non è facile per nessuno sia perché la crisi attraversata dal gruppo francese qualche anno fa ne ha ridimensionato esuberanza e ambizioni.

DS Crossback

Ora, Ds Automobiles gioca la carta del rilancio con la Ds7 Crossback. È il primo suv del brand e il modello che inaugura una nuova road-map. Un percorso che nei prossimi sei anni porterà alla ribalta altrettante famiglie di nuovi modelli che, sempre, includeranno almeno una versione ibrida plug-in o full-electric. Questo suv, quindi, è il capostipite di tutte le prossime Ds.

Interni DS Crossback
Lunga 4,57 metri, larga 1,89 me e alta 1,62 metri, la Ds7 Crossback è un suv di taglia media e trasmette il nuovo corso del brand non solo formalmente, ma anche stilisticamente e concettualmente. Infatti, ha lineamenti che generano un aspetto ben attanagliato al concetto di suv, tali da trasmettere l’evoluzione stilistica del marchio nonché un’immagine ricercata e tecnologica. E’ ben trasmessa anche dall’atmosfera dell’abitacolo, grazie ai due display da 12” della strumentazione e del sistema d’infotainment nonché dall’orologio digitale, simile a uno smartwatch che emerge sopra la plancia quando s’avvia il motore. Il tutto s’integra in un’atmosfera raffinata dovuta all’esteso impiego di materiali pregiati – legno, Nappa, Alcantara, alluminio e cristallo – che intrecciandosi in modi differenti generano cinque ambienti: Bastille, Rivoli, Faubourg, Opéra e Performance Line.

La Ds7 Crossback sarà commercializzata nei prossimi mesi, in versioni spinte da motori turbo e a iniezione diretta di benzina con potenze di 130, 280 e 225 cv nonché turbodiesel da 130 e 180 cv. Quest’ultima unitamente a quella a benzina più potente sarà disponibile anche per la serie speciale La Premiére, riccamente equipaggiata, che avvierà la commercializzazione di questa Ds.