Il design vi stupirà: Nuova C4 Cactus nel solco delle Citroën

Alla Citroen dicono che la “Nuova C4 Cactus conserva l’essenza di C4 Cactus: uno stile unico e l’originalità che deriva dall’equilibrio globale delle sue forme generose. Per adattarsi ai codici stilistici delle berline compatte, cambia look e diventa elegante ed essenziale”.

Il concetto si trasforma in realtà con il nuovo frontale, le nuove luci a LED, collegate con gli chevron, che si sviluppano sull’intera ampiezza del veicolo, proiettori sottili e sottolineati da inserti nero lucido, prese d’aria laterali che migliorano il dinamismo.

Perfino il portellone posteriore diventa un elemento di design perché è realizzato nel colore della carrozzeria e in più è sottolineato dalle nuove luci posteriori con effetto 3D a LED, che ampliano visivamente la vettura e la rendono più moderna. Le prese d’aria laterali completano il dinamismo della vettura.

Rimane, e non potrebbe essere altrimenti, la firma della Cactus, ossia i famosi Airbump sulle fiancate. Ma ora hanno un design più raffinato visto che si prolungano nella parte inferiore della macchina per adattarsi allo stile della berlina e continuare a garantire la protezione della carrozzeria.

Il design poi propone un frontale molto personale, a sviluppo orizzontale, che trasmette sensazioni di robustezza e protezione, e lo stesso discorso vale per linea di cintura, anch’essa orizzontale, in modo tale da conferire alla macchina una silhouette da berlina.

Ma ridiano la parola agli stilisti: “Con le sue linee pure e compatte – spiegano – Nuova C4 Cactus presenta un design moderno ed equilibrato, dinamico e rassicurante, non aggressivo, che non sovraccarica lo stile. L’armonia della continuità tra frontale, fiancate e parte posteriore trasmette sensazioni di coerenza e raffinatezza, per uno stile forte ed elegante. La silhouette compatta e le linee e contengono elementi grafici forti e funzionali, e si inseriscono perfettamente nel linguaggio formale dello stile Citroën”.

Uno stile dunque inconfondibile, che ha ancora più personalità grazie ai gruppi ottici a due livelli, Chevron e firma luminosa nei fari diurni a LED, con un allestimento che ricorda gli altri modelli della gamma. I nuovi fari diurni a LED, affusolati e tecnologici, prolungano l’emblema del marchio, cromato e allungato sull’intero frontale, che si staglia sul supporto nero lucido, e conferisce un elegante tocco di contrasto. I nuovi proiettori, allungati per migliorare il dinamismo, sono bordati con una decorazione nero lucido, che migliora il contrasto e la profondità. I fari fendinebbia, altri elementi grafici tipici di Citroën, possono essere evidenziati con degli inserti colorati. Infine la griglia di entrata dell’aria è sottolineata da un raffinato profilo cromato.

Altro trucco – molto scenico – sono i montanti del parabrezza nero lucido, con una superficie vetrata continua attorno alla carrozzeria, che forma un tutt’uno con il lunotto posteriore, grazie all’originale trattamento grafico del pannello laterale posteriore, dove la tinta della carrozzeria è incorniciata da due elementi nero lucido, che donano raffinatezza ed eleganza a questa zona caratteristica dei modelli Citroën. Una “roba” da prototipi.

Volendo – fra gli optional – si possono avere le barre sul tetto, un elemento di grande praticità che non snatura comunque l’immagine del modello.

E, a proposito di praticità, come non citare i famosi Airbump montati nella parte bassa delle portiere. Un elemento di design ma che limita i costi di riparazione del veicolo, un fattore essenziale, soprattutto per la clientela Business. La nuova collocazione degli Airbump valorizza la silhouette e la rende più dinamica. Queste protezioni vivacizzano la fiancata e possono contenere anche un tocco di colore.

Insomma, design e praticità. Come le luci che formano una firma luminosa unica e immediatamente riconoscibile, come nei modelli più recenti del Marchio. I gruppi ottici, più ampi, si prolungano fino al nuovo sportello del bagagliaio nel colore della carrozzeria, essenziale e valorizzante, rendono dinamico l’insieme posteriore dai volumi fluidi e amplificano la sensazione di larghezza. Il paraurti segue le linee fluide della fiancata e del portellone, e sottolinea le linee pure ed essenziali della vettura.