Abarth: a Ginevra con 124 GT e 695 Rivale

Al Salone di Ginevra la Abarth porterà al debutto la 124 GT, un’evoluzione con hard top retraibile della 124 Spider. Sarà infatti la Casa dello Scorpione e non la Fiat a presentare in anteprima assoluta la serie speciale con tetto rigido pensata per coniugare l’anima da roadster della sportiva con la praticità di una coupé. A fianco della 124 GT sarà esposta un’altra novità firmata Abarth, la 695 Rivale, un modello sviluppato con Riva per combinare la massima cura nei dettagli con le prestazioni elevate tipiche del brand sportivo del gruppo FCA.

Hard top di carbonio. La principale differenza tra la 124 Spider e la GT è costituita dalla presenza di un hard top totalmente realizzato di fibra di carbonio. Il tetto pesa solo 16 kg e integra un cristallo posteriore con sbrinatore integrato: il nuovo sistema garantisce un migliore isolamento termico e acustico rispetto alla capote in tela, contribuendo anche a migliorare la rigidità torsionale della sportiva. L’operazione di montaggio e smontaggio dell’hard top richiede solo pochi minuti e permette di trasformare l’anima della due posti con estrema rapidità. La serie speciale GT viene proposta nella tinta esclusiva Grigio Alpi Orientali che, a richiesta, è abbinabile a un cofano nero opaco ispirato alle Abarth 124 Rally e a spoiler e calotte degli specchietti di carbonio. Invariata, invece, la meccanica: sotto al cofano della 124 GT è infatti confermato il 1.4 turbo MultiAir da 170 CV e 250 Nm che, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti e alla trazione posteriore permette alla due posti di scattare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e di toccare una velocità massima di 232 km/h. Di serie è prevista la presenza dell’impianto di scarico sportivo Record Monza mentre, a richiesta, è disponibile anche un cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse.

Ispirata agli yacht. A fianco della nuova GT sarà esposta anche la Abarth 695 Rivale, una serie speciale della piccola sportiva sviluppata insieme alla Riva. Questa versione coniuga il carattere dell’Abarth 695 con materiali pregiati di origine nautica: l’esclusiva livrea abbina le due tinte Riva Blu Sera e Riva Shark Grey con una “linea di bellezza” ispirata al mondo degli yacht e costituita da un doppio tratto color acquamarina. A caratterizzare ulteriormente questa versione speciale sono presenti delle finiture cromate per la modanatura del portellone posteriore, i parafanghi e le maniglie delle portiere. Anche l’abitacolo si ispira alle barche del cantiere di Sarnico con un cruscotto con inserti di mogano, intarsiature d’acero e un volante specifico in pelle blu e nera con mirino di mogano. Pure il quadro strumenti è ricoperto di pelle blu, mentre il pregiato legno di mogano viene ripreso anche dal pomello del cambio e dal battitacco. Di serie la 695 Rivale propone anche l’impianto di infotainment Uconnect con schermo da 7″ compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, così come altri accessori come lo scarico Akrapović con terminali di carbonio, i freni Brembo, i cerchi di lega da 17” Supersport e l’assetto Abarth by Koni con Frequency Selective Damping. Sotto al cofano è invece presente un 1.4 MultiAir da 180 CV e 250 Nm che spinge i 1.045 kg della sportiva da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e fino a una velocità massima di 225 km/h.