Più comfort in città per Citroen C3 con il cambio automatico

L’AT6 viene proposto con il 3 cilindri benzina da 110 Cv

Nuova Citroen C3 cambio automatico

Con 4.174 esemplari consegnati nel mese di aprile, la nuova Citroen C3 ha scalato la classifica delle auto più vendute del segmento B, sino a conquistare il quarto posto, dietro a Lancia Ypsilon, Renault Clio e Fiat 500L. Ora, con la disponibilità del cambio automatico, alla Filiale del Costruttore transalpino puntano ad aumentare ulteriormente tali numeri. Previsto in abbinamento al motore benzina a tre cilindri da 110 Cv, l’AT6 viene offerto sia con l’allestimento Feel (17.300 euro), sia con il più ricco Shine (18.550 euro), il preferito dal 70% dei 13.000 italiani che sino a oggi hanno acquistato la nuova generazione della vettura transalpina. Di questi il 55% sono clienti di conquista, strappati cioè ad altri marchi.

Nuovo Cambio automatico C3

Complice il successo proprio della C3, in questo primo quadrimestre del 2017 Citroen ha raggiunto risultati lusinghieri in Italia: con un mercato auto in crescita dell’8%, la Casa del Double Chevron ha fatto segnare +18% (29.106 vetture) e la conquista dell’ottavo posto nella top ten dei marchi. Presentata allo scorso Salone di Ginevra, lanciata in novembre con una strategia che ha puntato molto sui social e che ha avuto il suo apice nell’edizione limitata Facebook-Only limited edition, la francesina è appunto disponibile ora con un cambio automatico di tipo tradizionale. Alla guida il sei marce con Efficient Automatic Transmission appare ben accoppiato al tre cilindri a benzina, tanto nel traffico cittadino quanto negli spostamenti extraurbani. Pur non essendo un fulmine, la C3 PureTech 110 si muove, infatti, con agilità nelle aree urbane.

Nuova Citroen C3

Il suo start&stop, che spegne il motore nelle fermate per evitare inutili consumi di carburante, risulta particolarmente efficiente ed efficace. Il benzina si spegne in un attimo e si riavvia con rapidità al semaforo verde o alla ripartenza della colonna, giusto nel tempo di togliere il piede dal freno. Allo scatto prolungato, con il cambio in Drive la C3 non delude: il propulsore sale velocemente di giri e l’AT6 effettua il passaggio seconda-terza intorno ai 6.000 giri. Impostando la logica di funzionamento dell’automatico su ”sport”, il software di gestione predilige ad andatura costante rapporti più corti: a 90 km/h, per esempio, tiene innestata la quarta (3.100 giri), anziché la sesta, preferita in modalità normale (1.900 giri). In autostrada, a 130 km/h si viaggia con il benzina che frulla a quota 2.600 e il comfort risulta apprezzabile per il tipo di vettura. Sotto tale andatura, con 110 Cv e 205 Nm di coppia lo spunto non è un problema: basta affondare il piede sull’acceleratore per un’immediata scalata automatica delle marce e vedere la vettura riprendere di slancio. Insomma, il relax e la sicurezza in più garantiti dall’automatico possono giustificare la spesa aggiuntiva di 1.500 euro richiesta per averlo con l’allestimento Shine. Questa configurazione rispetto a quella con il manuale a 5 rapporti ha prestazioni simili: medesima velocità massima di 188 km/h, 0-100 km/h in 9,8 secondi, superiore solo di 5 decimi. Anche i consumi variano di poco: 6,1 l/100 km dichiarati in città contro 5,5 l/100 km. La differenza si assottiglia nell’extraurbano con 4,2 l/100 km contro 4,0 l/100 km.