DS 7 Crossback Premiére

27 Marzo 2017

DS 7 Crossback Premiére

L’evoluzione del design. Alla DS 7 spetta il compito di evolvere il design del marchio, adattandolo, allo stesso tempo, alle proporzioni di una Suv. Per questo motivo il frontale DS Wings ha un maggior sviluppo verticale e una nuova calandra sfaccettata, e i paraurti mostrano forme spigolose. Novità anche per i gruppi ottici, con il DS Active Led Vision con elementi rotanti a 180 gradi, luci a Led diurne verticali con effetto “punti perla” e fari posteriori 3D Full Led ispirati alla Concept E-Tense e costruiti grazie all’incisione Laser.

Doppio display da 12″ all’interno. La carica innovativa della DS 7 Crossback prosegue nell’abitacolo, dove due display da 12 pollici sostituiscono sia la strumentazione sia l’infotainment. Quest’ultimo si gestisce tramite uno schermo in stile tablet staccato dalla plancia, che integra tutti i comandi secondari oltre al DS Connect e al Mirror Screen. Intorno alla leva del cambio torna, invece, il motivo dei comandi sfaccettati, già visto sui modelli precedenti. L’infotainment può integrare anche il nuovo impianto hi-fi Focal, dotato della nuova tecnologia Electra con quattordici diffusori.

Le cinque Ispirazioni DS e l’orologio B.R.M. La personalizzazione sarà ancora una volta un tema portante nel mondo DS. Per la Crossback sono previsti cinque ambienti interni, denominati Ispirazioni DS: Bastille, Rivoli, Faubourg, Opéra e Performance Line. In comune per tutte le varianti ci sono materiali di prima qualità e lavorazioni artigianali, unendo Alcantara, pelle nappa e legno e cristallo per offrire ambienti unici. Per i sedili torna la lavorazione della pelle nappa simile ai cinturini degli orologi e la cucitura “point perle”, ripresa anche su plancia e pannelli porte, oltre alla lavorazione guilloché Clous de Paris con lavorazioni in rilievo, sempre ispirata al mondo dell’alta orologeria. Non manca, infine, il tocco classico, con l’orologio B.R.M R180 incastonato nella parte alta della console centrale e capace di uscire dalla custodia all’avvio della vettura.

Benzina e diesel per cominciare. Al momento del lancio commerciale, la DS 7 Crossback sarà proposta in cinque diverse motorizzazioni: i benzina THP 225, THP 180 e Puretech 130 e i diesel BlueHDi 180 e BlueHDi 130. Per i benzina 180 e 225 CV e per il diesel 180 CV è prevista l’adozione del nuovo cambio automatico Eat8 a otto marce, mentre il manuale a sei rapporti sarà proposto di serie sulle motorizzazioni da 130 CV. Tutte le versioni sono dotate di serie dello Start&Stop, ma non sono stati per il momento diffusi i dati relativi a consumi ed emissioni.

Interni DS 7 Crossback

Nel 2019 la plug-in hybrid da 300 CV. Proseguendo la ricerca avviata con la Concept E-Tense, la DS 7 Crossback porterà al debutto a partire dal 2019 il powetrain plug-in hybrid a trazione integrale, capace di 300 CV e 450 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico a otto marce. Al turbobenzina da 200 CV sono abbinati due motori elettrici (uno per ogni asse) da 80 kW ciascuno e batterie agli ioni di litio da 13,3 kWh, che offrono un’autonomia a emissioni zero di circa 60 km. Utilizzando un sistema da 6,6 kW e una presa a 32 A la ricarica completa richiede circa 2 ore e 30 minuti.

DS 7 Crossback Premiere

Le sospensioni DS Active Scan. Per offrire un confort di livello superiore, definito con la sigla DS Lounge, la DS 7 Crossback introduce il nuovo sistema DS Active Scan Suspension. Ispirandosi alle storiche sospensioni idropneumatiche introdotte negli anni 50, i tecnici DS hanno messo a punto un nuovo sistema di sospensioni attive, gestite attraverso una telecamera capace di scandagliare la zona frontale dell’auto fino a cinque metri di distanza per anticipare le imperfezioni del manto stradale, regolando, di conseguenza, l’assorbimento per ogni singola ruota. Ai passeggeri saranno inoltre offerte le regolazioni elettriche per tutti i sedili, con quelli anteriori dotati anche di climatizzazione e massaggio e quelli posteriori reclinabili singolarmente da 23 a 32 gradi.

Sicurezza e guida semiautonoma. Sul fronte della sicurezza la nuova Suv compie un nuovo passo avanti introducendo il pacchetto DS Connected Pilot, che attraverso i sensori di bordo e la telecamera frontale consente di gestire la distanza di sicurezza e la traiettoria del veicolo fino a 180 km/h, interfacciandosi con l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go e con il Lane Position Assist. La DS 7 Crossback offrirà inoltre il DS Park Pilot, capace di individuare un parcheggio libero muovendosi fino a 30 km/h e di gestire poi in automatico le manovre in parallelo o a pettine. La vettura si occuperà di tutti i comandi, inclusi freno e acceleratore, lasciando al guidatore solo l’obbligo di tenere premuto un pulsante dedicato. Tra gli altri dispositivi disponibili troviamo anche il DS Safety, un pacchetto che include il DS Night Vision con rilevatore di pedoni e animali a infrarossi, il DS Driver Attention Monitoring con telecamera interna a infrarossi, il DS Active Led Vision, il controllo dell’angolo cieco, il riconoscimento della segnaletica stradale e la frenata automatica d’emergenza.

Interni DS 7 Crossback Premiere