Citroën C5 Aircross, il nuovo Suv debutta a Shanghai

19 Aprile 2017

La nuova Citroen C5 Aircross debutta a Shanghai

Cugina della Peugeot 3008, sarà anche ibrida plug-in

In Europa, il nuovo Suv medio della Citroën andrà in vendita alla fine del 2018. Prima, già nella seconda metà di quest’anno, la C5 Aircross sarà nelle concessionarie cinesi. E proprio al Salone di Shanghai debutta nelle prossime ore il modello chiave della “offensiva Suv” che serve al gruppo PSA per affermarsi nel primo mercato mondiale dell’auto e a diventare un costruttore sempre meno legato alle vendite europee e sempre più globale, come stabilito dal piano industriale “Push to pass” firmato dal numero uno Carlos Tavares.

Interni Citroen C5 Aircross

La C5 Aircross è “cugina” della Peugeot 3008: condividono la piattaforma costruttiva EMP2, ma il modello Citroën è 5 centimetri più lunga (per un totale di 4,5 metri) e ha un passo ancora maggiore, ben 2,73 metri. Le concorrenti designate sono la Nissan Qashqai, la Renault Kadjar, la Ford Kuga e la Volkswagen Tiguan.

Non esisteva, nella gamma Citroën, nessun modello simile: la C4 Aircross, costruita in collaborazione con la Mitsubishi e ormai a fine carriera, è una ventina di centimetri più corta. Per il nuovo modello, dunque, la Casa francese ha dato libero sfogo alla creatività, rimanendo fedele alle forme innovative della concept Aircross svelata due anni fa proprio allo stesso Salone di Shanghai.

I gruppi ottici anteriori divisi in due parti, di cui una sottile racchiusa fra le “code” del “double chevron”, accomunano la C5 Aicross agli altri modelli recenti della Citroën, come C3 e C4 Cactus. L’interno è luminoso e tecnologico, col posto guida dominato dal cruscotto digitale da 12,3” adottato anche dalla 3008. Le protezioni laterali e i montanti anteriori neri sono elementi distintivi del marchio, così come le forme morbide. Sono un omaggio al leggendario “confort Citroën”, invece, le sospensioni idrauliche “Progressive Hydraulic Cushions”, che debuttano sul modello.

Citroen C5 Aircross

Fra le propulsioni tradizionali annunciate per la Cina ci sono due motori benzina, da 165 e 200 CV, abbinati al cambio automatico. Su queste versioni, la trazione è solo anteriore. Disponibile comunque il Grip Control, un sistema elettronico che migliora la tenuta sui terreni difficili, e l’assistenza alla marcia in discesa.

La C5 Aircross, però, sarà anche il primo modello Citroen a proporre il sistema di trazione “Plug-In Hybrid PHEV e-AWD”: un motore a benzina da 200 CV è abbinato a due motori elettrici, uno per asse (di qui la trazione integrale elettrica), per un totale di 300 CV. L’ibrido ricaricabile sarà utilizzabile anche in modalità puramente elettrica.